Pagine

giovedì 4 febbraio 2010

La pasta di mais

Contrariamente dal titolo oggi non voglio dare la ricetta di una cosa di cucina ma di una pasta per modellare gli oggetti più svariati, dagli accessori della casa per le bambole a bomboniere, fiori e qualsiasi cosa ci suggerisca la nostra fantasia. La pasta di mais si ottiene con l’amido di mais e la colla vinilica, è più pratica della pasta di sale poiché si asciuga all’aria e non va essiccata nel forno, è molto resistente e relativamente economica.
Per procedere ci occorrono:
1 tazza di amido di mais
1 tazza di colla vinilica
1 cucchiaio di paraffina liquida
1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda
Mescolare insieme gli ingredienti con un cucchiaio di legno in una pentola antiaderente e si fa cuocere il tutto per pochi minuti a fuoco moderato, sempre mescolando, finché il composto non avrà formato una grossa “palla”che si attacca al cucchiaio.
Per evitare che s’indurisca, è necessario spegnere il fuoco quando la pasta è ancora appiccicosa.
Nel mentre che si raffredda bisogna continuare ad impastare, prestando attenzione a non scottarsi (la pasta risulta molto calda) e siccome la pasta rimane molto appiccicosa ci si può aiutare con un po’ di borotalco.
Quando l’impasto è freddo lo mettiamo a riposare in frigorifero dentro un sacchetto dei surgelati, qualora composto risultasse troppo duro si può provare ad ammorbidirlo aggiungendo all’impasto della colla vinilica fresca, se invece è troppo molle, si può cuocere un po’ in una padella antiaderente.
La pasta a questo punto risulta bianca e deve essere colorata prima di creare gli oggetti, dunque bisogna impastare con un po’ di colore a tempera prestando attenzione a non esagerare con le quantità perché il colore diventa molto più forte quando l’oggetto si asciuga.

Buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog