Pagine

mercoledì 13 gennaio 2010

Per comiciare la mia torta di rose


La torta di rose è un dolce che mi ricorda la mia infanzia quando andavo a trovare le mie cugine...


Può sembrare un dolce di difficile elaborazione ma l'impegno viene poi ripagato quando lo si mangia...


Ingredienti
Per l'impasto servono:
500 gr di farina bianca (io mescolo metà farina 0 e metà 00
1 busta di lievito di birra
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
2 uova
80 gr di burro
150 ml di latte tiepido
1 busta di vanillina


Per la facitura servono:

100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero

(io a volte modifico la farcitura miscelando il burro e un po di marmellata)



Procedimento:
come prima cosa setacciare la farina,nella fontana in un angolino fare un piccolo buco dove metterete il pizzico di sale ( che attenzione non deve mai venire a contatto con il lievito se no la pasta non lievita)
unite  poi il lievito lo zucchero e la busta di vanillina,le uova la scorza di limone e il burro fuso,via via che si amalgamano gli ingredienti si aggiunge il latte tiepido fino a che non si è ottenuto un composto omogeneo  (lavoro che va fatto a lungo) e poi si lascia lievitare il tutto.
Nel frattempo prepariamo la crema lavorando con le fruste il burro e lo zucchero....

Quando l'impasto ha raddoppiato il suo volume lo stendiamo a sfoglia che deve assumere una forma rettangolare di circa 30*50 cm, ci spalmiamo la crema e arrotoliamo il tutto dal lato piu lungo e la tagliamo a pezzi che poi disponiamo nella teglia e facciamo lievitare di nuovo il tutto


Dopo circa una ventina di minuti infornare a 180° per 30minuti
Buon appetito
Orsy



1 commento:

  1. Mi scuso per la dimensione del testo un po ingombrante cercherò di imparare al più presto
    :-D

    RispondiElimina

Cerca nel blog